FACCIAMO CORRERE L’ITALIA GUIDATI DA COMPETENZE E RESPONSABILITÀ
CIDA (Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità) – insieme a RETE dei Comunicatori e del Management, Confassociazioni e tutte le organizzazioni aderenti – riparte da qui, da una maratona virtuale per far tornare a correre l’Italia, puntando anche sulle competenze dei manager.
Il 2 maggio abbiamo raccolto online le proposte di quasi 400 manager, professionisti, comunicatori, esponenti di business community, istituzioni e società. Ci hanno seguito e hanno corso con noi 124.000 italiani. Adesso con tutto il Paese vogliamo essere protagonisti di un rilancio fatto di sapere e di saper fare.
PER RICOSTRUIRE IL NOSTRO FUTURO, COME È EMERSO DAL LOCKDOWN, DOBBIAMO:
- AFFIDARE Al MANAGER LA CURA DELL’ECONOMIA, come agli scienziati quella del virus.
- PUNTARE SU PRAGMATISMO, COMPETENZA E CAPACITÀ DI REALIZZARE PROGETTI. I governi, centrali e locali, devono affidarsi a chi ha responsabilità in azienda e competenze per prendere decisioni operative.
- AVERE GRANDE VISIONE E CAPACITÀ DI AVVIARE PROGETTI AMBIZIOSI, determinanti in questo passaggio critico nella storia del nostro Paese e dell’Europa.
- ATTIVARE INVESTIMENTI PUBBLICI E PRIVATI PER FAR RIPARTIRE LE IMPRESE. I sussidi sono necessari per non entrare nella spirale della povertà, ma non bastano.
Il momento è difficile, i manager sanno quali valori mettere in campo per gestire le difficoltà guardando al bene comune. Mai come oggi, infatti, servono persone che agiscano velocemente e buttino il cuore oltre i tanti ostacoli. Accadrà solo attivando le competenze e agendo le responsabilità organizzative e collettive.
CIDA PER L’ITALIA. L’IMPORTANZA DELLA COMPETENZA.
Un’iniziativa CIDA, RETE dei Comunicatori e del Management e Confassociazioni